Italia, mercato immobiliare in ripresa: ecco le cose da sapere prima di acquistare casa - Le Cronache
Attualità

Italia, mercato immobiliare in ripresa: ecco le cose da sapere prima di acquistare casa

Italia, mercato immobiliare in ripresa: ecco le cose da sapere prima di acquistare casa

Oggi il mercato immobiliare in Italia sembra in ripresa. Si tratta di una buona notizia per chi desidera investire nell’acquisto di un immobile, da vivere o da adibire a seconda casa. Dopo diversi mesi di “altalene”, dovute alle difficoltà imposte dalla pandemia, il mattone sta tornando ad avere un peso specifico nella nostra economia. In questo articolo, dunque, scopriremo insieme i dati relativi alla ripresa del comparto immobiliare e le cose più importanti da sapere prima di comprare una casa.

Il mercato immobiliare in ripresa: le previsioni degli esperti

In base alle ultime analisi di mercato, il comparto del mattone è andato incontro ad un periodo molto positivo, con un incremento deciso delle compravendite immobiliari. Milano e Roma, da questo punto di vista, spiccano in cima alla classifica delle città italiane. Un segnale chiaro viene inoltre dato dalla ripresa dei cantieri, relativi alle ristrutturazioni, molti dei quali erano rimasti fermi dal 2020 o dal 2021. Ad aumentare sono soprattutto gli investimenti nel settore immobiliare, con un incremento delle compravendite superiore al 9% nel 2022.

Non si registrava un tasso di crescita simile dal 2007, anche se ovviamente bisogna mettere in conto il crollo subito dal mercato nel 2020 e nel 2021. Le regioni del Nord sono le più attive in assoluto, al punto che qui si tocca un aumento delle compravendite da record, intorno al 17%. Ci sono anche altre città che hanno messo a segno dei numeri importanti, come nel caso di Palermo, Napoli e Torino. Inoltre, gli esperti ipotizzano un ulteriore incremento della compravendita di case nei prossimi anni, anche per via del calo dei prezzi. Dunque, questo è il momento più opportuno per pensare di comprare una casa, ma serve tenere a mente alcune cose.

Gli aspetti da considerare prima di comprare casa

Innanzitutto, si consiglia di farsi consegnare tutti i documenti più importanti, come quelli relativi alla proprietà e la documentazione inerente alla regolarità della struttura, come la visura catastale. Inoltre, se si compra un immobile privo di utenze, serve informarsi attraverso le aziende di settore su aspetti come il costo dell’allaccio del gas, per fare un esempio concreto. Naturalmente, prima di firmare il contratto d’acquisto, è di fondamentale importanza verificare il budget che si ha a propria disposizione. Soprattutto se l’immobile richiede dei lavori di ristrutturazione importanti, che potrebbero aumentare di molto le spese totali. Poi, è opportuno valutare sempre la qualità di vita del quartiere, la presenza dei servizi e il vicinato.

In secondo luogo bisogna ingaggiare un professionista in grado di effettuare una valutazione delle condizioni strutturali dell’immobile. Questo consentirà di rilevare delle eventuali imprecisioni o dei difetti, che abbasseranno il valore della casa, consentendo di contrattare sul prezzo.