Salernitana, Mazzocchi si opera: arrivederci in primavera - Le Cronache
Salernitana

Salernitana, Mazzocchi si opera: arrivederci in primavera

Salernitana, Mazzocchi si opera: arrivederci in primavera

di Marco De Martino
SALERNO – Piove sul bagnato sulla Salernitana e su Pasquale Mazzocchi. Alcuni giorni dopo l’esito degli esami, lo staff medico granata ha rilevato che la distorsione al ginocchio subita durante l’allenamento di giovedì scorso con la Nazionale azzurra dal laterale granata è più grave del previsto e sarà necessaria l’operazione per ricostruire il legamento collaterale danneggiatosi nella caduta. Questo il comunicato con cui la Salernitana, nella tarda mattinata di ieri, ha ufficializzato la notizia: “L’U.S. Salernitana 1919 comunica che Pasquale Mazzocchi in seguito ad ulteriori approfondimenti diagnostici e visita specialistica ortopedica, si sottoporrà nella giornata di domani ad intervento di ricostruzione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani al termine dell’intervento”. Niente terapia conservativa, come ipotiziato inizialmente, ma operazione al ginocchio per evitare pericolose ricadute: una scelta, quella di Mazzocchi, presa dopo il consulto privato avuto con il professor Cerulli, un autentico luminare in materia che peraltro opererà in prima persona il calciatore granata. Dunque questa mattina il laterale granata andrà sotto i ferri a Roma per la ricostruzione del legamento collaterale mediale, un fatto che con ogni probabilità allungherà i tempi del sul rientro in campo. Mazzocchi, che stava sottoponendosi a delle sedute fisioterapiche in città già da diversi giorni, potrebbe essere costretto a rimanere fuori dai tre ai quattro mesi, il doppio del tempo rispetto alla prima ipotesi fatta dopo aver conosciuto l’esito degli esami.
IL RIENTRO IN PRIMAVERA? A questo punto è praticamente certo che l’esterno non potrà sfruttare la lunga sosta e che sarà costretto a saltare le prime partite del 2023 contro Milan, Torino, Atalanta e Napoli. Molto dipenderà dall’evoluzione dell’infortunio e dalla forza di volontà di Mazzocchi il quale, da vero guerriero, spera di bruciare le tappe, come avave scritto lunedì scorso sul proprio profilo social: «È solo un contrattempo, per fortuna è meno grave del previsto. Sfrutterò ogni ora di ogni giornata di questa sosta per tornare in campo. “Farò presto” l’antidoto è sempre il veleno!». Una previsione, quella azzardata dal calciatore, che purtroppo fa a pugni con la dura realtà e che a questo punto costringerà la Salernitana a guardarsi attorno sul mercato per trovare un sostituto degno di lui.
SI CERCANO LE ALTERNATIVE Un peccato per Mazzocchi che stava attraversando un gran momento di forma, ma anche per la Salernitana che ha nel laterale napoletano uno dei propri punti di forza. Quindici presenze su quindici gare per 1.205’ disputati e conditi da due assist e due reti spettacolari, contro Empoli e Spezia, sono i numeri lusinghieri del rendimento dell’ex di Perugia e Venezia. Un rendimento che, come detto, ha attirato su Mazzocchi l’interesse di tante big di serie A. Ora però la Salernitana si ritrova con il problema di dover trovare subito, sul mercato ormai già virtualmente in corso, una possibile alternativa anche perchè contro il Milan mancherà anche Antonio Candreva, squalificato per una giornata dopo il cartellino rosso rimediato nell’ultimo turno a Monza. Sambia non convince dopo uno scorcio iniziale di stagione trascorso in naftalina, e così sul taccuino del direttore sportivo granata Morgan De Sanctis ci sono i nomi di vecchi obiettivi e di nuove suggestioni. Sempre calde sono le piste che portano a Beruatto del Pisa ed a Birindelli del Monza, mentre c’è stato un sondaggio con il Napoli anche per il giovane talento Zanoli. La Salernitana potrebbe anche prenderne due, visto che era già alla ricerca di un elemento che potesse dare il cambio a Candreva, Bradaric e proprio a Mazzocchi. Il ds De Sanctis sta cercando di sfruttare anche gli elementi che non rientrano più nei piani di Nicola per ammorbidire le richieste degli altri club. Al Monza, ad esempio, in cambio di Birindelli potrebbe finire Federico Bonazzoli mentre al Pisa potrebbe essere ceduto uno tra Capezzi e Kastanos. Ad ogni modo se ne riparlerà nei prossimi giorni.