Pmi Day 2022 all'istituto Cuomo Milone - Le Cronache
Attualità

Pmi Day 2022 all’istituto Cuomo Milone

Pmi Day 2022 all’istituto Cuomo Milone

Ieri mattina al Centro di Produzione Rai di Napoli, ha avuto luogo l’evento finale della tredicesima edizione del Pmi Day 2022, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria. Con il Pmi Day le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. Focus di quest’edizione è “la bellezza del saper fare italiano”, frutto delle competenze, dei valori e della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura e all’attenzione e dalla volontà di “fare bene”.
“Le piccole e medie imprese di Salerno e provincia esprimono “bellezza” – spiega Lina Piccolo Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno. La bellezza derivante dalla capacità di innovazione e dalla creatività, ma anche dal patrimonio di saperi e tradizioni che arricchiscono la storia e la cultura delle comunità e del territorio salernitano di cui noi aziende siamo parte integrante. Siamo convinti che aprire le porte agli studenti e mostrare come è fatto un processo produttivo, come è realizzato un prodotto sia un ottimo strumento per diffondere la cultura d’impresa ma anche per orientare gli studenti nelle future scelte dei percorsi formativi.”
Lo scorso 8 novembre gli imprenditori hanno accolto gli studenti degli istituti d’istruzione superiore della provincia di Salerno, invitati a raccontare la bellezza dell’azienda visitata attraverso un project work, poi valutato da una giuria di imprenditori campani. In occasione dell’evento di questa mattina, per Salerno e provincia è stato premiato l’Istituto di Istruzione Superiore Cuomo Milone di Nocera, che ha raccontato l’esperienza vissuta alla Sider Pagani di Sant’Egidio del Monte Albino.
Insieme alla Sider Pagani hanno aderito al Pmi Day: Mexall Progress Srl di Sarno; Bioplast Srl di Fisciano; Curcio Depositi e Logistica Srl di Polla; Essernia Uetp di Salerno; Imballi Diano di Teggiano; Mecar Spa di Salerno; Pca Srl – Comat di Bellizzi; Tubifor di Buonabitacolo; Garone Habitat di Polla; Pinto Srl di Polla.
Oltre 240 gli studenti coinvolti delle scuole: Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti di Scafati, Istituto di Istruzione Superiore Basilio Focaccia di Salerno, Istituto di Istruzione Superiore Pomponio Leto di Teggiano; Istituto d’istruzione Superiore Galileo Galilei di Salerno, Istituto d’Istruzione Superiore -Giovanni XXIII di Salerno; Istituto di Istruzione Superiore E. Ferrari di Battipaglia; Istituto d’Istruzione Superiore Cuomo Milone di Nocera Inferiore; Istituto d’istruzione Superiore Tullio Cicerone di Sala Consilina.