Provinciali, Raffaele Marciano: «Sonia Alfano sarà giusto rinnovamento» - Le Cronache
Attualità Provincia Politica Laureana Cilento

Provinciali, Raffaele Marciano: «Sonia Alfano sarà giusto rinnovamento»

Provinciali, Raffaele Marciano: «Sonia Alfano sarà giusto rinnovamento»

di Arturo Calabrese

Si compatta il centrodestra salernitano per appoggiare Sonia Alfano alla conquista di Palazzo Sant’Agostino. I vari amministratori della provincia facenti parte della coalizione si muovono tutti nella stessa direzione, cercando di dare un nuovo volto e un nuovo nome alla guida dell’ente. Tra essi vi è Raffaele Marciano, giovane e rampante consigliere di Laureana Cilento in quota Fratelli d’Italia, che da sempre porta avanti una battaglia per le piccole realtà, spesso vittime di fin troppi problemi. «Per la nostra provincia – dice – la viabilità è un settore di primaria importanza per lo sviluppo turistico e per debellare lo spopolamento soprattutto nei piccoli comuni dell’entroterra, personalmente credo che bisogna ritornare ad effettuare la manutenzione ordinaria quotidiana delle strade provinciali, alcune strade sono interessate da frane e da ridotta visibilità della sede stradale».

Il centrodestra ha deciso di puntare su Sonia Alfano per la candidatura. Una sfida non facile…

“La candidatura del sindaco di San Cipriano Picentino, l’amica Sonia Alfano, è il giusto rinnovamento politico/generazionale, un riconoscimento ad una giovane amministratrice valida con una lunga storia politica alle spalle, coerente e lineare negli anni, ricordiamo che è stata rieletta per la seconda volta in seno al consiglio provinciale”.

Tante le problematiche nei settori in capo alla Provincia, viabilità e scuole su tutte. Quale la Sua ricetta per risolverle anche alla luce della Sua esperienza ancora in corso come consigliere di un piccolo borgo?

“Personalmente credo che bisogna ritornare alle origini con la riattribuzione delle funzioni e soprattutto delle risorse economiche del pre riforma del Rio, è impensabile di voler far camminare una macchina senza il motore. Per l’estensione geografica della nostra meravigliosa  provincia la viabilità è un settore di primaria importanza per lo sviluppo turistico e per debellare lo spopolamento soprattutto nei piccoli comuni dell’entroterra, personalmente credo che bisogna ritornare ad effettuare la manutenzione ordinaria quotidiana delle strade provinciali, alcune strade sono interessate da frane e da ridotta visibilità della sede stradale. Bisogna fare più prevenzione, anche attraverso la semplice e preventiva pulizia delle cunette, dei canali di scolo e taglio della vegetazione che ostruisce in alcuni casi la sede stradale mettendo a rischio l’incolumità degli automobilisti e non solo. La via del Mare ad esempio (strada provinciale che collega i centri marittimi cilentani, ndr) che attraversa il nostro comune di Laureana con le abbondanti piogge diventa di nome e di fatto una via del mare! Sulle scuole, i ragazzi sono il futuro del nostro territorio e del nostro paese hanno diritto ad essere accolti in edifici sicuri e purtroppo è all’ordine del giorno il crollo di calcinacci in alcuni plessi scolastici dove anche li è da tanto tempo che non viene fatta manutenzione sempre per la mancanza di risorse, bisogna intervenire sulle priorità prima che sulle questioni di secondaria importanza è questo il segreto e la lungimiranza di un buon amministratore”.

Fdi ha vinto le elezioni. Quale sarà il ruolo del Sud nel futuro?

“Per quanto riguarda il partito di mia appartenenza FdI e sul Governo Meloni sono felice per la nomina dell’onorevole Raffaele Fitto al Ministero degli affari Europei e Pnrr, al quale mi lega un rapporto di amicizia personale e che presto verrà nel Cilento a farci visita. Il futuro dei piccoli paesi passa attraverso la capacità e la dinamicità di intercettare le tante risorse messe a disposizione dall’Unione Europea è un treno che non possiamo permetterci di perdere”.