Casa di Cura Cobellis, giornata dedicata alla chirurgia bariatrica - Le Cronache
Attualità Provincia Vallo della Lucania

Casa di Cura Cobellis, giornata dedicata alla chirurgia bariatrica

Casa di Cura Cobellis, giornata dedicata alla chirurgia bariatrica

25 visite e tre interventi “fuori lista”, sono queste cifre a parlare del successo della Giornata della Chirurgia Bariatrica organizzata dalla Casa di Cura Cobellis di Vallo della Lucania. Tanti i pazienti che hanno avuto informazioni e colloqui con medici specialisti che rappresentano concretamente il percorso completo per combattere l’obesità e riprendere una nuova vita all’insegna del benessere e della salute, senza quei chili di troppo che sono causa di tante patologie. Aderendo infatti all’invito della Fondazione Sicob, Società Italiana Chirurgia dell’Obesità, la Clinica Cobellis ha dedicato il “Bariatric Surgery Day”, alla promozione della chirurgia bariatrica, evidenziando i rischi prodotti dall’obesità che interessa oltre il 12% degli italiani.

«Mi preme sottolineare che l’obesità è un vero e proprio problema di salute pubblica che comporta varie patologie e comorbilità come diabete, malattie respiratorie, cardiopatie, artropatie, ma anche depressione e mortalità precoce – dichiara chirurgo e responsabile del  Centro Luigi Cobellis – senza trascurare i costi sociali, oltre quelli sanitari, e soprattutto i condizionamenti sulla qualità della vita dei soggetti obesi. Abbiamo oggi la possibilità dell’arma efficacissima della Chirurgia bariatrica per correggere in maniera definitiva questa problematica, affrontandola in maniera completa. Per questo abbiamo allestito una vera squadra, con equipe multispecialistiche e interdisciplinari che seguono il paziente in tutto il percorso di avvicinamento e post intervento: chirurgo, gastroenterologo, psicologo, nutrizionista. Siamo pienamente soddisfatti per la riuscita della giornata, perché abbiamo centrato l’obiettivo, indicato dalla SICOB, di far conoscere la chirurgia bariatrica, raccogliendo anche 23 iscrizioni alla stessa Fondazione, ma soprattutto perché abbiamo evidenziato i rischi dell’obesità che letteralmente stravolge la vita di chi convive, e non certo felicemente, con i chili di troppo».

“Obesità, una giornata per combatterla”, è lo slogan della Cobellis per la giornata dedicata alla Chirurgia bariatrica che ha consentito a diverse persone obese di conoscere questa tecnica ormai consolidata, e soprattutto i suoi effetti, direttamente da  testimoni attendibili: Stefania, Marco e Pino, tre pazienti che hanno seguito l’intero percorso, perdendo oltre 200 kg in totale, e che hanno illustrato la loro esperienza, rispondendo ad ogni dubbio e perplessità. Oltre alle visite ed ai colloqui preliminari, nel pomeriggio si è tenuta la seduta operatoria straordinaria per effettuare interventi fuori lista: che hanno confermato la validità della Clinica Cobellis che, partita nel 2017 con 170 interventi di chirurgia bariatrica, quest’anno ne conta, fino ad oggi, circa 300.