Pianeta auto: cresce il segmento dei SUV economici - Le Cronache
Extra

Pianeta auto: cresce il segmento dei SUV economici

Pianeta auto: cresce il segmento dei SUV economici

Il mercato dell’auto non è in grande spolvero ma, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, vanta una ripresa con un fattore di crescita che, non a torto, possiamo definire costante. A sostenere le vendite sono segmenti come quello dei SUV, soprattutto nelle versioni economiche. In Europa, come sottolineano in uno ‘speciale’ gli esperti di Auto.it, quasi un’auto nuova su due è rappresentata da un SUV.

Chi acquista un SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle, apprezza la sicurezza di queste vetture, la facilità d’accesso, gli interni comodi, la maggiore visibilità, e le potenzialità offerte in termini di guida, soprattutto su strade non asfaltate. A lasciare perplessi gli acquirenti è invece l’altezza delle vetture, un segno distintivo ma anche un limite sotto il profilo aerodinamico, perché crea una maggiore resistenza durante la guida, e di conseguenza incentiva il consumo di carburante.

Caratteristiche interessanti e consumi moderati: ecco la lista dei SUV di media dimensione più gettonati

L’universo dei SUV raccoglie attorno a sé valutazione positive. Chi si mette alla ricerca di un modello che si adegua alle esigenze dell’intera famiglia, cerca di coniugare aspetti basilari quali la disponibilità di spazio, la sicurezza, il comfort alla guida, il tutto senza disdegnare l’elemento risparmio in termini di carburante.

Nel proporre diverse soluzioni, Auto.it mette in fila cinque modelli di SUV economici con consumi che si allineano sui 5 l/100 km.

Si tratta di cinque proposte estremamente interessanti, dalla forte personalità e dai consumi moderati, a partire da BMW X1 20d xDrive Steptronic. Il marchio tedesco, conosciuto e apprezzato da sempre per l’efficienza dei motori, fa centro in termini di risparmio sul carburante, con consumi pari a 4,9 l/100 km, decisamente ridotti anche negli spostamenti in mezzo al traffico quotidiano. In caso si desideri una potenza inferiore ai 140 kW (190 CV), è possibile optare per la versione più economica, che fissa la potenza a 110 kW/150 CV e consuma soli 4,3 l/100 km.

Posizione di guida confortevole, e una notevole armonia in curva, caratterizzano la CX-5 2.2 Skyactiv-D (110 kW/150 CV) il SUV Mazda, perfettamente allineato allo standard di punta della casa automobilistica. Quanto ai consumi si parte da 5 l/100 km.

Soluzione ibrida per eccellenza quella proposta dalla Toyota RAV4 2.5. Il SUV, che dispone di un motore a combustione interna da 114 kW e di un motore elettrico da 105 kW, raggiunge quota 145 kW/197 CV, e offre le migliori prestazioni sui percorsi urbani, in città, grazie a consumi che non si allontanano dai 4,9 l/100 km.

Catalogata fra i modelli di successo non può mancare la Nissan Qashqai, che si presenta con soluzioni super apprezzate come l’unità diesel 1.5 dCi (85 kW/115 CV), a cui vanno riconosciuti consumi di carburante decisamente contenuti che partono da 3,8 l/100 km.

Completamente rivisto grazie al restyling del 2020, che ne propone una versione più attuale e stilosa, soprattutto valutando gli interni, il SUV Peugeot 3008 mette a segno giudizi estremamente positivi e piace a un pubblico sempre più vasto. A caratterizzarlo la presenza di un motore diesel 1.5 BlueHDi (96 kW/130 CV), e di consumi ridotti, che partono da 4,2 l/100 km.