Ombrellone e lettino con un click L'idea innovativa di Antonio Salmeri - Le Cronache
Attualità

Ombrellone e lettino con un click L’idea innovativa di Antonio Salmeri

di Andrea Pellegrino

Prenotare l’ombrellone o il lettino? Basta un clic per selezionare il lido, conoscere la disponibilità degli ombrelloni liberi, scegliere la migliore posizione e persino la fascia oraria, scegliere eventuali servizi aggiuntivi, e pagare i servizi prenotati direttamente online. Nasce a Salerno il servizio di prenotazione e acquisto del posto in spiaggia. Ad idearlo la PR LAB, società già attiva nel settore dell’entartainment, che gestisce, attraverso il portale web www.postoriservato.it e gli oltre 100 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale, la vendita di biglietti per eventi, concerti, teatri, cinema ed ogni tipologia di spettacolo. “Da oltre 10 anni ormai ci occupiamo di ticketing per spettacoli – ci spiega Antonio Salmeri, Account Manager di PR LAB – e quello che abbiamo fatto, in verità, è solo trasferire il nostro know-how al settore della balneazione. Abbiamo creato un sistema semplice che consente all’utente di scegliere il lido, scegliere la data, visionare l’intera pianta dello stabilimento, selezionare l’ombrellone che si predilige e il numero di posti, e pagare direttamente online, esattamente come accade per l’acquisto di un biglietto del cinema o teatro.” A caratterizzare il sistema postoriservato.it rispetto alle app che stanno nascendo in questo periodo, è sicuramente la sua semplicità di utilizzo e soprattutto la possibilità di effettuare il pagamento direttamente online o nel punto vendita. Postoriservato.it non è un app ma un portale di prenotazione. Non bisogna scaricare nessun programma sul telefono, ma è sufficiente avere una connessione a internet per collegarsi al sito. Innovativa è anche l’intera procedura di prenotazione, che consente al gestore della struttura di poter visionare in tempo reale le prenotazioni effettuate, e gestire autonomamente i posti ancora disponibili. Un occhio di riguardo anche alla comunicazione e promozione. Ogni stabilimento avrà all’interno del portale la propria pagina dedicata con l’elenco dei servizi offerti, ed ogni informazione aggiuntiva richiesta. Al gestore basterà semplicemente condividere il link di acquisto attraverso i propri canali di comunicazione. “In verità già dal 2016 abbiamo lanciato questa idea sul mercato salernitano, dapprima al Quadrifoglio Village e in seguito al Lloyd’s Baia Hotel, e in entrambi i casi la crescita delle prenotazioni online è risultata esponenziale. Ai gestori degli stabilimenti forniamo il nostro software, in modo che possano non solo visionare in tempo reale l’andamento delle prenotazioni, ma effettuare autonomamente, sui posti ancora disponibili, le prenotazioni che ricevono dai canali alternativi (telefono, mail, etc..).” Ma la vera novità per i gestori degli stabilimenti, è la totale gratuità del servizio offerto. “Nessun costo o canone o percentuale è richiesta ai gestori degli stabilimenti. Semplicemente, come accade già per i concerti e gli spettacoli, applichiamo una commissione aggiuntiva alla transazione di circa il 9%, garantendo in questo modo la massima trasparenza, zero costi per il gestore, e un costo irrisorio per il cliente. Nei nostri utenti registriamo un grado di soddisfazione elevato, dovuto proprio alla possibilità di pagamento anticipato: il pagamento, infatti, li mette al riparo da qualsiasi sgradita sorpresa che spesso si ha con le prenotazioni telefoniche, come ad esempio l’arrivare in ritardo e scoprire che la propria prenotazione è stata cancellata.” L’innovazione creata da PR LAB non si limita alla prenotazione dell’ombrellone, ma si è spinta fino alla creazione di un app per le ordinazioni bar/ristorante direttamente dall’ombrellone, in ottemperanza alle linee guida dettate dal Governo. “L’applicazione per le ordinazioni che abbiamo sviluppato, a differenza del sistema di prenotazione, prevede un piccolo costo di attivazione per il gestore. La app si interfaccia con il sistema di prenotazione, senza ulteriore autenticazione dell’utente, ma può essere utilizzata anche da chi non ha effettuato la prenotazione online, così da garantire ai gestori la massima efficienza.