Caldo e animali, i consigli della Clinica Intervento 24 - Le Cronache
Attualità Battipaglia Salerno

Caldo e animali, i consigli della Clinica Intervento 24

Caldo e animali, i consigli della Clinica Intervento 24

Nel periodo estivo temperature elevate che raggiungono quasi i 40° possono essere davvero pericolose per gli animali.

Conoscere e prevenire ogni tipo di problematica per salvaguardare la salute del vostro amico, è fondamentale.

Per questo la Clinica Intervento 24 di Battipaglia, guidata dal Dott. Ricco e della Dottoressa Marino, sempre molto attenta alle esigenze degli amici a quattro zampe, dispensa qualche consiglio su come aiutare i nostri piccoli a non soffrire.

Ecco 8 suggerimenti utili:

  • GLI ANIMALI NON SUDANO. Considerando che cani, gatti, uccelli non sudano come noi, è bene mantenere inalterata la loro temperatura, di solito intorno ai 38,5°, assicurando loro un luogo all’ombra, acqua sempre fresca e cibo di facile digeribilità.
  • ASFALTO ROVENTE. Avete presente la sensazione di bruciore camminando scalzi sulla sabbia bollente? Lo stesso provano i cani sull’asfalto di città.Raccomandiamo quindi di non portare a passeggio il cane nelle ore più calde, la pavimentazione stradale diventa ardente.
  • ATTENZIONE ALL’AUTO. Purtroppo ogni anno accadono i soliti incidenti che vedono come vittime, cani chiusi in auto. Non vorremmo doverlo sottolineare, ma lasciare il proprio animale in auto se pure con i finestrini aperti, significa condannarlo ad una morte certa e dolorosa. La temperatura interna dell’auto raggiunge temperature elevatissime diventando un vero e proprio forno. Inoltre se notate lo stesso un cane o un gatto rinchiuso in auto, chiamate subito qualcuno o cercate di intercettare il proprietario, se la situazione richiede urgenza invece, chiamate subito le forze dell’ordine e un veterinario; nel frattempo cercate di creare ombra mettendo dei giornali sul parabrezza, e se possibile, gettate acqua all’interno dell’abitacolo per bagnare l’animale, abbasserà la sua temperatura corporea.

 

  • SCOTTATURE SOLARI. Se dovete per forza portare con voi il cane ed è una giornata particolarmente soleggiata, applicate una crema solare ad alta protezione sulle zone chiare dell’animale come le punte delle orecchie.

 

  • Se possedete un acquario, evitate di tenerlo sotto il sole direttoe cambiate l’acqua regolarmente avendo cura di togliere le alghe che si formano. Se invece possedete un laghetto con dei pesci, nel vostro giardino, ricordate di riempirlo regolarmente nelle ore serali per compensare l’acqua evaporata e sostituire l’ossigeno andato perso.

 

  • In caso di animali in gabbia, mai lasciare il canarino o il criceto al sole diretto. Posizionate la gabbia in un luogo ombreggiato e arieggiato.

 

  • ALLARME PARASSITI. Si sa, con il caldo si fanno avanti una serie di insetti fastidiosi, ed ecco che parliamo di pulci e zecche. Ricordate sempre di prestare attenzione al pelo del vostro animale e proteggetelo regolarmente con un buon antiparassitario. Per evitare qualsiasi tipo di reazione allergica chiedete sempre prima al vostro veterinario. Se il vostro cane o gatto ha una pelliccia troppo folta, si può pensare di sfoltirla, senza esagerare, altrimenti non faremo certo il suo bene.

 

  • AIUTIAMO I CANI MENO FORTUNATI. Se notate spesso dei cani nel vostro quartiere, lasciate una ciotola di acqua fresca in zone d’ombra ogni giorno. Fate del bene e permettete a cani e gatti di dissetarsi in maniera regolare.

La Clinica Intervento 24 nata nel 2009, ha avuto una crescita esponenziale e oggi con i suoi 240mq di superficie, è un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi possessori di animali.

Moderne attrezzature, un team di medici esperti in diverse discipline: dermatologia, ortopedia, cardiologia, analisi cliniche, oncologia.

Una vasta gamma di servizi sono a disposizione per la clientela: diagnostica, chirurgia, radiografia digitale e soprattutto un pronto soccorso veterinario.

Una clinica veterinaria aperta h24 che assicura assistenza a 360° per affrontare emergenze veterinarie di ogni genere.

Una cosa importante è prestare attenzione ai comportamenti del proprio animale, e sottoporlo ad un controllo non appena notate qualcosa di diverso. Per il resto godetevi la vostra estate con i vostri amici, saranno contenti di avevi tutti per loro durante le ferie estive.

La clinica è facilmente raggiungibile raggiungibile a 100 m dall’uscita dell’autostrada di Battipaglia, e si trova in via Compagnoni, 23.

Per consulenza e prenotazioni è possibile mettersi in contatto con Intervento 24 allo 0828- 043778 o via mail a intervento24@tiscali.it.