Raito festeggia la Madonna delle Grazie - Le Cronache
Extra Costiera Amalfitana

Raito festeggia la Madonna delle Grazie

Raito festeggia la Madonna delle Grazie

Iniziano i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie nel piccolo borgo costiero di Raito di Vietri sul Mare. La comunità parrocchiale è in festa dal 1 al 9 luglio.

La suggestiva chiesa mariana cinquecentesca dal pomeriggio di sabato 1 luglio si prepara ad accogliere decine di fedeli. Il miracoloso simulacro ligneo della Vergine delle Grazie, realizzato nel 1816 da Verzella, sarà intronizzato alle 19.15 dal parroco don Ciro Giordano. Maria, Regina di tutte le Grazie, secondo la devozione popolare è pregata, affinché interceda presso Dio per ottenere le grazie a quanti le chiedono, proprio nel momento in cui Questa varca la soglia della sagrestia.

Alle 19.30 segue la Santa Messa solenne al termine della quale verrà distribuito il tradizionale “pane della Madonna”.

Domenica 2 luglio, solennità di Maria SS. Delle Grazie, le Sante Messe si susseguiranno nell’arco dell’intera giornata secondo il seguente orario: 6.00-7.30-9.00-10.15-18.30
Alle 11.30 la Santa Messa Solenne sarà presieduta dall’arcivescovo dell’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli.

Nel pomeriggio, alle ore 19.45, la processione muoverà dalla chiesa parrocchiale per percorrere in un pittoresco itinerario le strade del paese.
Alle ore 24.00 il caratteristico spettacolo di fuochi pirotecnici dalle spiagge di Marina di Vietri concluderà la giornata di festa.

I pellegrini potranno venerare la Vergine anche durante la settimana successiva che va dal 3 all’ 8 luglio partecipando alle Sante Messe quotidiane delle 9.30 e delle 20.00. Ogni sera diversi gruppi di fedeli, guidati dai propri parroci, animeranno la funzione religiosa omaggiando la parrocchia di Raito con olii destinati ad alimentare la lampada votiva che arde perennemente ai piedi della Madonna.

Domenica 9 luglio, Ottava della Festa, le Sante Messe saranno alle 9.00 e alle 11.00. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, la Solenne celebrazione sarà presieduta da Mons. Guido Pozzo, Arcivescovo di Bagnoregio e Segretario della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”.
Al termine della Santa Messa, una breve processione e a seguire il rientro in sagrestia della statua della Vergine con il bacio del piede chiuderanno i festeggiamenti per l’anno corrente.

Il parroco, don Ciro Giordano, e la comunità parrocchiale di Raito attendono ed invitato quanti lo desiderano a partecipare con fede ai solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Delle Grazie.