Porta Ovest, tornano i sigilli. L'opera era stata dissequestrata due giorni fa - Le Cronache
Extra

Porta Ovest, tornano i sigilli. L’opera era stata dissequestrata due giorni fa

Porta Ovest, tornano i sigilli. L’opera era stata dissequestrata due giorni fa

Tornano i sigilli al cantiere di Porta Ovest due giorni dopo il dissequestro della Procura. La Sezione Operativa D.I.A. di Salerno ha dato esecuzione al sequestro preventivo del “fronte di scavo” delle gallerie in fase di realizzazione nell’ambito della maxi opera che dovrebbe collegare, proprio attraverso un sistema di tunnel, lo scalo salernitano e lo svincolo autostradale della A3 Salerno–Reggio Calabria per decongestionare il traffico in città.

Il nuovo sequestro disposto dal GIP di Salerno è stato concordato con la richiesta avanzata dalla locale D.D.A. che ha rilevato il fumus commissi delicti (probabilità di effettiva consumazione del reato) in relazione alla contestata ipotesi delittuosa di cooperazione colposa nel crollo di una parte della realizzanda galleria. L’opera in questione, finanziata per 123.930.000,00 euro con fondi gia stanziati con delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 nell’ambito della Legge Obiettivo (L. 443/2001 ), una volta terminata, dovrebbe collegare il porto commerciale di Salerno con lo svincolo autostradale della A3 Salerno – Reggio Calabria.

Le indagini condotte dalla D.I.A. di Salerno, nonche le Consulenze Tecniche e gli accertamenti tecnici effettuati dai CC.TT. della Procura presso il Tribunale di Salerno Direzione Distrettuale hanno evidenziato che i lavori della realizzanda galleria procedevano in assenza delle prescritte autorizzazioni, necessarie trattandosi di realizzazione di un progetto esecutivo in difformità rispetto al progetto definitivo approvato e appaltato; in particolare, la realizzazione delle perforazioni sui tratti di galleria, come notevolmente modificati solo con il progetto esecutivo, avveniva senza i preventivi accertamenti necessari per ricostruire dettagliatamente 1′ assetto tridimensionale del sottosuolo interessato dalla fase esecutiva di gallerie, nel corso della quale lo scavo con mezzi meccanici, senza la dovuta e necessaria impermeabilizzazione in tratti interessati da falda acquifera (di cui non si conosceva il livello ante e post operam), determinava il conseguente crollo di una parte della canna lato nord imbocco via Ligea.

Tale situazione determinava un pericolo tanto per la sicurezza del personale impegnato nelle operazioni di realizzazione delle canne, quanto anche un pericolo per la pubblica incolumita. Per tali motivi, il 3.6.2015 veniva disposto il sequestro probatorio dell’intera opera e la successiva esecuzione delle necessarie verifiche, consistenti in mirate attivita delegate alla D.I.A. di Salerno e l’esecuzione di accertamenti irripetibili conferiti ai Consulenti Tecnici nominati dalla Procura di Salerno, mediante campionamenti e prove tecniche svolte in contradditorio con le parti indagate e i loro tecnici.

L’impresa aggiudicataria dei lavori veniva nelle more del sequestro probatorio veniva autorizzata ad eseguire la messa in sicurezza della struttura mediante la realizzazione della calotta (struttura portante della galleria) nei lunghi tratti scavati e non ancora consolidati. L’8.2.2016, solo perche erano cessate le esigenze probatorie, strettamente connesse all’esecuzione degli accertamenti irripetibili, e stato disposto il dissequestro dell’opera con la prescrizione di ultimare i lavori di messa in sicurezza che, a quella data, non avevano superato il 50%, opere che dovranno continuare secondo il cronoprogramma autorizzato.

Il sequestro eseguito oggi, invece, risponde ad esigenze del tutto diverso ovvero aile esigenze preventive per Ia pubblica incolumita sopra evidenziate connesse alia continuazione delle opere di escavazione, come recepite nel provvedimento di sequestro preventivo disposto dal GIP di Salerno con decreto depositato in data 10.2.2016. In conclusione, in conseguenza del provvedimento di dissequestro probatorio e del successivo decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip, non sara possibile proseguire 1′ attivita di scavo, mentre continuera 1′ attivita di consolidamento dell’ opera gia realizzata al fine di scongiurare il pericolo di ulteriori cedimenti.