Fisciano. Tutto pronto per la festa di San Rocco a Penta - Le Cronache
Provincia

Fisciano. Tutto pronto per la festa di San Rocco a Penta

Fisciano. Tutto pronto per la festa di San Rocco a Penta

FISCIANO. Tutto pronto per la festa in onore di San Rocco, patrono di Penta, che si terrà il 16 e 17 agosto. Gli abitanti di questo paese, che durante il mese di agosto accoglie migliaia di turisti e pellegrini, è in gran fermento per la preparazione di questi festeggiamenti che trascinano dietro di sé un carico ricco di storia e tradizioni centenarie. Non a caso i festeggiamenti in onore di San Rocco sono considerati da molti come i più suggestivi dell’intera Valle dell’Irno e come autentica dimostrazione di una indissolubile fede cristiana che vede giungere tantissimi pellegrini provenienti da diverse regioni italiane appositamente per assistere alla solenne processione in onore del Santo che si svolge il giorno 16 agosto per le strade di Penta.
I due programmi, religioso e civile, sono particolarmente ricchi di appuntamenti. Il primo è iniziato lo scorso 6 agosto con la solenne esposizione del simulacro di San Rocco nella monumentale chiesa di San Bartolomeo Apostolo e continuerà fino al 15 con la novena in onore del Santo per poi concludersi il giorno 16 con la tradizionale benedizione dall’acqua con la santa reliquia alle sei del mattino,  il solenne pontificato alle 11, presieduto dall’arcivescovo monsignor Pier Giacomo De Nicolò e la solenne processione del prodigioso simulacro del Santo Patrono che attraverserà le strade del paese a partire dalle 19.30 con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni parrocchiali e l’intero popolo fedele. Il giorno prima, il 15 agosto, si festeggerà la solennità della Beata Vergine Assunta in Cielo: alle 11 ci sarà la santa messa solenne; alle 16 la preghiera mariana delle 100 croci e 100 Ave Maria; alle 20 la Santa Messa Solenne con la confessione dei portatori.
Il programma civile, invece, prevede venerdì 16 agosto, alle ore 8.30 l’arrivo in paese del Gran Concerto Bandistico “Città di Fisciano”; alle ore 21.00 il gran concerto bandistico in Piazza Diaz; alle ore 00,15 lo spettacolo pirotecnico della premiata ditta “Zio Piro” da Belpasso (CT) di Gianni Vaccalluzzo. Il giorno successivo, 17 agosto, chiusura dei festeggiamenti, alle ore 21.00, con lo spettacolo musicale de “I Quisisona…la band di Capri – resident band di Sanremo col leader Francesco Boccia, autore del brano “Grande Amore”, canzone vincitrice di Sanremo 2015 interpretata da “Il Volo”  e a seguire, direttamente da Colorado Cafe con Carmine Faraco per uno spettacolo di cabaret. Il parroco don Antonio Pisani, sacerdote dell’Unità Pastorale della Valle dell’Irno, e i suoi vicari parrocchiali don Luigi Savino, don Sergio Capone e don Antonio Santoro, sono ben lieti di invitare tutta la cittadinanza a partecipare a questi momenti di immensa fede e di grande socialità per l’aggregazione del popolo.