Scafati. Bollette ante 2012, quando Aliberti disse "non bisogna pagare". Chirico "mai parlato di annullamento" - Le Cronache
Provincia Agro Nocerino Sarnese scafati

Scafati. Bollette ante 2012, quando Aliberti disse “non bisogna pagare”. Chirico “mai parlato di annullamento”

Scafati. Bollette ante 2012, quando Aliberti disse “non bisogna pagare”. Chirico “mai parlato di annullamento”

Di Adriano Falanga

“Non bisogna pagare, lo dico apertamente e me ne assumo la responsabilità”, così Pasquale Aliberti ad ottobre 2014, quando dichiarando guerra alla Gori fornì agli scafatesi anche i moduli per contestare le fatture. “Ne faccio una questione sociale – continuava Aliberti –  Ritengo che si stia violando il principio costituzionale di irretroattività delle norme da parte della Gori”. Una tesi supportata anche dall’assessore al Bilancio Diego Chirico: “Credo pure che i primi tre anni siano prescritti” dichiarava in conferenza stampa il 21 ottobre dove, oltre al sindaco era presente anche la consigliere e avvocato Brigida Marra, che puntualizzava: “Abbiamo chiesto un parere sulla vicenda alla Conviri (commissione nazionale risorse idriche) la retroattività non è giuridicamente possibile e la Gori non è ente autorizzato”.

A quanto pare, nel 2014 qualcuno si sbagliava. “Non abbiamo mai parlato di annullamento, ma di sospensione temporanea – replica oggi Chirico – grazie al Sindaco Aliberti, ci siamo seduti dal primo giorno al tavolo del Senatore Sarro e dal primo giorno siamo stati consapevoli che l’annullamento non poteva esserci. Sapevamo che doveva essere rateizzato e spalmato il debito, e così è stato, sapevamo che era stata inoltrata una richiesta di finanziamento, e per questa il Commissario è ancora in attesa dell’Authority di Milano. I ricorsi li lasciamo agli altri”.