Vincenzo De Luca: Ricerca, lavoro, investimenti per tutelare e valorizzare il comparto aerospaziale campano - Le Cronache
Attualità

Vincenzo De Luca: Ricerca, lavoro, investimenti per tutelare e valorizzare il comparto aerospaziale campano

Vincenzo De Luca: Ricerca, lavoro, investimenti per tutelare e valorizzare il comparto aerospaziale campano

Il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato il prof. Luigi Carrino, Presidente del Centro Internazionale Ricerche Aerospaziali e del  Distretto Aerospaziale della Campania. Un proficuo incontro di lavoro finalizzato alla piena realizzazione del programma elettorale votato dai cittadini della Campania, nella quale esiste una lunga tradizione d’eccellenza aerospaziale. Il primo intento condiviso è stato proprio quello di tutelare e valorizzare questo patrimonio di conoscenza e produttività, impegnando il nuovo governo della Regione nella trattativa per mantenere in Campania la produzione di vettori aerei destinati al traffico nazionale ed internazionale.

 

Si punta, poi, d’intesa con il sistema universitario, a specializzare sempre di più la Campania nella ricerca d’avanguardia per le tecnologie micro e nano satellitari, che vedono l’Italia protagonista di numerosi progetti e missioni internazionali.

 

Infine è emersa un’idea molto suggestiva: la realizzazione di un Parco Aerospaziale in un’area che si trova non lontano dalla Reggia di Caserta. Il Parco avrebbe caratteristiche espositive, ludiche e didattiche, e potrebbe diventare un grande attrattore turistico sul modello dei grandi parchi della scienza che si trovano in numerose località d’Europa e del mondo.

 

Ricerca d’avanguardia – commenta il Presidente De Lucaproduzioni d’eccellenza in uno degli ambiti più importanti della competizione globale, occasione d’investimenti e lavoro. Il comparto aerospaziale sarà uno dei settori qualificanti della nuova Regione Campania”.