La Nocerina esce indenne anche da Barletta - Le Cronache
Sport Nocerina

La Nocerina esce indenne anche da Barletta

La Nocerina esce indenne anche da Barletta

di Filippo Attianese

BARLETTA. Terzo risultato utile consecutivo per la Nocerina che al Putilli di Barletta centra un pareggio utile a lasciare, almeno per una notte, l’ultima posizione in classifica. Primo tempo brutto per entrambe, ripresa discreta per i molossi che nel finale, però, vanno in affanno e rischiano grosso. Scelte degli allenatori influenzate dalle assenze; tanti i potenziali titolari costretti a dare forfait su entrambi i fronti. I pugliesi devono rinunciare a Maccarone, Romeo, Pippa, Allegretti e Lamantia; al centro dell’attacco c’è lo sloveno Zigon. Tra i molossi fuori causa Gragnaniello, Romito, Rosato, Remedi e Hottor; prima da titolare a centrocampo per Cristofari. Si comincia su ritmi piuttosto blandi, con le due squadre che badano più a distruggere la manovra degli avversari che a provare ad imbastire qualche trama di gioco interessante. Spazi intasati e poche emozioni sul terreno di gioco del Putilli; la gara ha contenuti tecnici piuttosto modesti, sono tanti gli errori di misura su entrambi i fronti, poche le giocate degne di nota. La spinta dei padroni di casa produce solo qualche conclusione dal limite. L’unica vera occasione arriva a metà frazione: D’Errico va alla conclusione da posizione favorevole, la palla è leggermente deviata da un difensore e sembra indirizzata in porta ma Russo ritrova la coordinazione, si distende e devia in angolo. Col passare dei minuti la Nocerina guadagna campo e riesce anche a creare qualche potenziale palla gol, senza mai riuscire a concludere con pericolosità; il primo tempo, dopo un minuto di recupero, si chiude senza altre emozioni, con le due squadre ferme su uno giusto 0-0. Avvio di ripresa migliore per la Nocerina, almeno dal punto di vista del ritmo; nei primi cinque minuti i molossi mettono per due volte i brividi a Liverani, prima con una conclusione di Danti, neutralizzata in due tempi, poi con un tiro-cross di Ficarrotta, che attraversa l’intero specchio ma finisce a lato. La gara è sicuramente più viva: il nuovo entrato Malcore sfiora la deviazione vincente dopo una respinta corta dell’estremo difensore biancorosso su botta dalla distanza di Ficarrotta. È la Nocerina a far la partita: su angolo di Ficarrotta è il più piccolo di tutti, Palma, a staccare di testa ma Liverani è ancora una volta prontissimo. Nel finale la Nocerina smette di giocare e va in affanno; i cinque minuti di recupero sono di sofferenza ma il Barletta non riesce a sfondare: la grande occasione capita sui piedi di Cicerelli che, su assist di Branzani, spara altissimo; poi D’Errico vanifica l’ennesimo affondo con una conclusione che si perde sul fondo. Si chiude con un pari; per la Nocerina prosegue il momento positivo, per il Barletta l’appuntamento col primo successo interno è ancora rimandato.

BARLETTA-NOCERINA 0-0

BARLETTA 4-3-3 Liverani; Cane, Camilleri, Di Bella, Cascione; Ilari (73′ Prutsch), Legras, Mantovani; D’Errico, Zigon (53′ Branzani), Cicerelli. A disp: Vaccarecci, Guglielmi, Ferreira, Mastroberti, Morsillo. All: Orlandi.

NOCERINA 4-4-2 Russo; Lepore, Sabbione, Kostadinovic, Rizza (73′ Crialese); Cremaschi (59′ Martinez), Palma, Cristofari, Ficarrotta; Danti, Evacuo (59′ Malcore). A disp. Esposito, Polichetti, Vilkaitis, Fortino. All: Fontana.

Arbitro: Candeo di Este

Note: Spettatori 1500 circa, nessuno da Nocera. Osservato un minuto di raccoglimento alla memoria di mister Lagrasta, tecnico delle giovanili del Barletta prematuramente scomparso. Ammoniti: Evacuo (N), Ilari (B), Sabbione (N), Rizza (N. Calci d’angolo: 10-5. Recuperi: 0′ p.t., 5′ s.t.