Il Coro Armonia sbarca a Cracovia - Le Cronache
Spettacolo e Cultura

Il Coro Armonia sbarca a Cracovia

Il Coro Armonia sbarca a Cracovia

I concerti natalizi sono iniziati per il Coro Armonia con una serie di concerti tenutisi a Wieliczka e Cracovia in Polonia. Ospiti del coro gospel Voice, formazione polacca diretta da Diana Mrugala – Gromek, i cantori salernitani si sono esibiti nella splendida chiesa del Redentore nella ex capitale polacca; chiesa che conserva una reliquia del Papa Giovanni Paolo II ed il cui spirito permane ancora in tutta la bella città il cui centro storico è patrimonio Unesco.

I due affollati concerti sono stati molto apprezzati ed al Coro Armonia è stato chiesto di ripetere questa gradita performance anche in futuro.

I concerti sono stati anche un’occasione per rinsaldare i rapporti con la corale universitaria di Cracovia e con il citato coro gospel che nello scorso mese di maggio si sono esibiti a Salerno in occasione di un tour culturale che li ha portati nella nostra regione. Il direttore del Coro Armonia, Vicente Pepe, ha donato agli amici polacchi un artistico piatto in ceramica da parte del Comune di Salerno ed una serie di cd e pubblicazioni inerenti il Coro.

Particolarmente apprezzato l’esecuzione di un brano natalizio “Figlio di Dio”, composto dal M° Vicente Pepe che ha lasciato copia della partitura al coro polacco che ha chiesto di inserirlo nel proprio repertorio.

Oltre alle esibizioni ufficiali il Coro Armonia ha avuto il privilegio di cantare nella chiesa sotterranea più grande del Mondo (situata a – 135 metri) nelle splendide miniere di Sale di Wieliczka; chiesa celebre in quanto è tutto (dal pavimento alle statue, dai lampadari all’altare) realizzato esclusivamente con il sale e dotata di un’acustica definita perfetta.

Il coro si è esibito anche in un concerto estemporaneo nel Castello di Wawel coinvolgendo i centinaia di visitatori ed una corale locale e terminando l’esibizione con l’esecuzione del Va Pensiero di Giuseppe Verdi.

I componenti del coro Armonia, diretti dal maestro Vicente Pepe, che hanno preso parte a questa ennesima  avventura musicale fuori dai confini nazionali (ricordiamo che il Coro Armonia si è esibito in Spagna, Francia, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia,ecc.) sono stati i Soprani : Maria Anna Di Florio, Chiara Pepe, Marika Motariello, Grazia De Gennaro; Contralti : Natalia Manzi, Sara Galderisi, Barbara Gallo, Simona Giannoni; Tenori : Felice Pepe, Alessandro Perrone, Andrea Carrano, Raffaele Galizia; bassi: Carmine Di Florio, Enrico Perrone, Alessio Gallo.

I prossimi concerti di dicembre del Coro Armonia sono in programma il 14 alle ore 20.30 Chiesa san Nicola di Bari – Capriglia (SA), il 20 alle ore 20.30 Vietri sul Mare (SA) e il 26 ore 20.00 sul Lungomare di Salerno